Anno 4
200 desideri esauditi
150 famiglie raggiunte
La comunità del dono è un progetto semplice ma ambizioso, un’eredità avuta dalla reazione alla pandemia diffusasi grazie alla Rete delle Portinerie di comunità. Un modo per dare voce ai singoli desideri di bambine e bambini con gioia e serenità, entrando in punta di piedi nelle case delle famiglie coinvolte.
La Portineria e i doni di Natale hanno creato FIDUCIA e grazie al Portale dei saperi i genitori di tante e tanti di loro hanno cominciato ad avere nuove opportunità di formazione, di lavoro e socialità e quest’anno sono stati molti di più.
Nel 2023 è stato stilato un decalogo del regalo sostenibile per orientare i desideri e la raccolta dei doni di bambine e bambini, verso qualcosa che faccia bene all’ambiente, oltre che a noi stessi. Inoltre sono stati raccolti i desideri degli anziani della RSA Spalato perchè si sentissero meno soli.
E tu in quale storia vuoi entrare?
E tu in quale storia vuoi entrare?
L’edicola si trasforma e il sabato ad alzare le serrande sono volontarie/i de Lo Spaccio dì cultura e delle associazioni che come Refugees welcome, Crocerossa, Tactus, Cooperativa Accomazzi che una volta al mese si occuperanno della comunità del dono incontrandola e attivando in portineria un luogo di mutuo scambio. Dall’ascolto allo sport, dalla casa alla salute, dal supporto digitale alla formazione, stiamo costruendo insieme la Portineria di domani con al centro il Portale dei saperi.
LA COMUNITA’ DEL DONO è un percorso di partecipazione attiva, mutuo aiuto e reciprocità nato nel gennaio 2021 e aperto alle famiglie e persone più in difficoltà.
Ogni sabato dalle 11 alle 17 Passate a conoscere la CASA DEL DONO.
Per prenderne parte e saperne di più scrivere a info@spacciocultura.it o scrivere al 3478788271.
Si può generare un cambiamento nella vita di qualcun altro?
Si, quando si decide di entrare a fare parte della sua storia.
Noi siamo le persone che incontriamo.
“Nella teoria dell’effetto farfalla, Edward Lorenz, immagina che un semplice movimento di molecole d’aria generato dal battito d’ali dell’insetto possa causare una catena di movimenti di altre molecole fino a scatenare un uragano, magari a migliaia di chilometri di distanza.”
La comunità del dono è un progetto semplice ma ambizioso, un’eredità avuta dalla reazione alla pandemia nata nel 2020.
Nessuno può dirsi più uguale a ciò che era prima.
Non vogliamo esserlo.
Abbiamo la necessità di pensare a ciò che è entrato nelle nostre vite e come ha cambiato non solo le abitudini ma il modo di immaginarci dentro la società.
Questo è il momento di desiderare un mondo diverso, fatto di persone da incrociare, associazioni con le quali sognare, enti, aziende e fondazioni che vogliono prendersi cura della comunità in cui sono nate e agiscono.
Siamo fatti d’incontri, inciampi e occasioni.
Fai in modo che il prossimo incontro sia tu
Oltre 1.000 azioni generative attivate:
Un gruppo di volontari e volontarie impegnati nelle azioni solidali e nella cura della casa del dono.
Se vuoi entrare anche tu nella Comunità del dono scrivi a: info@portinerie.it
una rete di soggetti qualificati
La Rete delle Portinerie di comunità è un dispositivo della Rete Italiana di Cultura Popolare nato nel luglio 2020, per rispondere alle esigenze di una comunità di prossimità, ai bisogni quotidiani degli ABITANTI e essere luogo di incontro e ascolto. Tanti servizi di utilità sociale svolti ogni giorno da Portinai di fiducia, provenienti da situazioni di migrazione oppure con difficoltà economiche e sociali.
L’erogazione liberale ricevuta viene utilizzata per lo svolgimento dell’attività statutaria della Rete Italiana di Cultura Popolare, ai fini dell’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.