Il negozio della Portineria
Scegli cosa desideri e ordina i tuoi regali
Scegli cosa desideri e ordina i tuoi regali
moscato e barbera
Il vino ufficiale IO SPACCIO CULTURA, moscato, Chardonnay e barbera delle Langhe da ordinare a info@spacciocultura.it. I Portinai lo recapiteremo direttamente a casa tua o al lavoro su prenotazione.
Una tazza speciale per la tua colazione e il the del pomeriggio.
Uno zainetto perfetto per piccoli spostamenti, commissioni e sport.
La shopping bag per le spesa del GASP! e portare i pacchi a casa dalla Portineria.
secondo volume
Le parole presenti in questo volume sono state curate da:
Marco Aime, Nicola Brunialti, Mario Calderini, Valerio Calzolaio, Eva Cantarella, Sabino Cassese, Silvana Ferreri, Anna Elisabetta Galeotti, Chiara Giaccardi, Elena Granaglia, Vittorio Lingiardi, Tarcisio Mazzeo, Raffaella Milano, Gianni Oliva, Carlo Olmo, Federica Patti, Giovanni Quaglia, Giuseppe Salvaggiulo, Antonio Sgobba, Bruno Segre, Hamid Ziarati.
Primo volume
In collaborazione con la casa editrice Sui Generis, il Fondo De Mauro ha pubblicato il primo volume del dizionario dedicati ad alcune parole di uso quotidiano, spesso banalizzate e abusate, rispetto al loro reale significato di cui si sono presi cura studiosi e intellettuali, per risignificarle. Da Chiara Saraceno a Gianrico Carofiglio, da Gian Enrico Rusconi a Marco Rossi Doria.
Una denuncia sociale in forma allegorica, ispirata dal blocco alla marcia dei migranti verso il nord Europa da parte della polizia francese nel giugno 2015, al confine di Ventimiglia. Dedicato dall’autore alle figlie, come percorso di educazione ai valori della tolleranza, questo testo ha dato vita ad uno spettacolo portato in tour nazionale nel 2019 e un simbolico certificato di esistenza” , ispirato al “passaporto Nansen”, creato dal celebre navigatore che permise ad apolidi e profughi delle guerre, di fuggire da genocidi totalitaristi.
Un percorso immaginario attraverso la Torino devastata dai bombardamenti e libera dall’occupazione tedesca, tratto dalla testimonianza orale di una giovane staffetta partigiana.
Un intreccio poetico e divertente elaborato dal drammaturgo Antonio Damasco e accompagnato dalle delicate illustrazioni di Alice Tortoroglio, dove la Storia della Sacra Famiglia s’intreccia alla quotidianità di ognuno di noi.. È un sogno l’origine del Presepe, il sogno che Benino, il personaggio dormiente, ci racconta per capire dov’è finita la Re Magia, quali significati hanno i personaggi del presepe e…come mai “Totore ‘o pittore” assomiglia così tanto all’oste che rifiutò ospitalità alla Sacra Famiglia
Un progetto musicale per i dodici mesi: i canti del lavoro contadino, delle feste, del calendario religioso, e di amori sognati, consumati in segreto e danze dal nord al Sud dell’Italia. Con la concertazione del maestro Gerardo Cardinale (flauto dolce), già membro del gruppo musicale Ciapa Rusa e di Cantovivo.
Metapoli(S) non è una semplice guida, ma è un viaggio tra le storie degli abitanti di un territorio. È un accompagnatore, un’assistente di viaggio, un amico da cui farsi prendere per mano e scoprire angoli nascosti, episodi e memorie, per incontrare, alla fine, una Langa mai raccontata.
Un nuovo viaggio fatto di incontri con i Testimoni premiati dalla Rete Italiana di Cultura Popolare. Custodi di saperi, gesti e ritualità ancestrali, spesso accompagnati alle lingue madri del territorio.
Una ricostruzione delle parole, degli incontri e delle tappe svolte dalla Rete Italiana di Cultura Popolare. Valter Giuliano ricostruisce la storia del percorso nato più di dieci anni fa dall’intuizione di un gruppo di giovani, amministratori attenti, artisti e studiosi, in un momento di crisi, visto nell’ottica di nuove opportunità.
RETE ITALIANA DI CULTURA POPOLARE APS
Sede legale: Via dell’Arsenale 27/E – 10121 Torino – Tel 388 3275068 – 393 5766183 – P.IVA 09555030015 – C.F. 08911340019 – Iscrizione Runts 92385 del 28.12.2022 – Biblioteca presso polo del 900, via del carmine 14 – Fondo Tullio de Mauro, Galleria Tirrena, Via dell’Arsenale 27 scala E